Il capello: il ruolo dello shampoo
Il lavaggio è un momento fondamentale per la cura del capello. Rimuovere l’eccesso di sebo formatosi nel follicolo e depositato sulla superficie del capello e della cute è lo scopo principale per il quale vengono formulati shampoo e prodotti accessori che, grazie ai tensioattivi, riescono ad interagire con la componente grassa alleggerendo il capello e conferendo una sensazione di pulito. Ma è necessario ricordare, allo stesso tempo, che una eccessiva azione detergente data da sostanze aggressive può danneggiare, a lungo termine, l’integrità di cute e capello.
Questo rappresenta un fattore di stress notevole che può compromettere il naturale ciclo di crescita del capello, spostando l’equilibrio verso una maggiore tendenza alla caduta.
Per una migliore cura e per proteggere una cute irritata e capelli dalla struttura fine, è consigliato un lavaggio ad azione meccanica leggera e l’utilizzo di detergenti ad azione delicata, caratterizzati da una formulazione priva di agenti aggressivi, che rispetti l’equilibrio sebaceo del cuoio capelluto e la naturale struttura del capello.
In particolare, chi necessita di lavaggi frequenti dopo attività sportive o in caso di situazioni particolari, può affidarsi a prodotti formulati appositamente evitando tensioattivi aggressivi e con componenti lenitive e idratanti per la cute e il capello.