Consigli per capelli sani: trattamenti del capello
Sui nostri capelli agiscono tanti fattori, che rispecchiano l’ambiente in cui viviamo e il modo in cui esso si ripercuote sul nostro organismo. Fra le cause di stress più frequenti, oltre a quelle derivate da particolari situazioni psicologiche ed eventi traumatici, molto frequenti sono i trattamenti cosmetici e gli agenti condizionanti utilizzati per dare una svolta alla nostra capigliatura.
Come agire quando alcuni di questi fattori di stress sono inevitabili? Vi sono alcuni comportamenti che possiamo evitare o limitare il più possibile per preservare l’integrità del nostro capello:
- Lavaggi: puoi provare a ridurli al minimo indispensabile, utilizzando prodotti non aggressivi per la cute e la fibra del capello. Puoi scegliere linee di prodotti per la cura del capello contenenti ingredienti attivi che rispettino la naturale fisiologia della cute.
- Trattamenti con agenti condizionanti: balsami, creme e prodotti untuosi appesantiscono la fibra, rendendo necessari lavaggi frequenti e portando ad uno sfruttamento della cute superfluo.
- Trattamenti termici: asciugature troppo prolungate ad elevate temperature danneggiano la pellicola protettiva del capello, rendendolo più vulnerabile e opaco.
- Acconciature e accessori: code e capigliature costrette in lacci troppo stretti aumentano il rischio di rottura e di sfibramento del capello. Puoi scegliere modalità più delicate per raccogliere i tuoi capelli senza danneggiarli.
- Tinte: agendo mediante decolorazione del capello possono danneggiare la melanina e indebolire la fibra. Puoi ridurre l’applicazione ai punti in cui sia strettamente necessaria la colorazione.